top of page

LE STORIE NAPOLEONICHE

Scarica il PDF

L'ARTISTA DEL MESE

 

 

 

 

 

 

 

 

JOHANN THOMAS STETTNER
(1786-1872)

 

Come per molti altri medaglisti, della vita di questo artista non sappiamo praticamente nulla se non che fosse nato nei pressi di Monaco dove ha vissuto per tutta la vita lavorando prevalentemente presso i molti laboratori di produzione di medaglie e gettoni presenti a Norimberga.

La sua firma infatti compare in alcune medagliette popolari, prodotte appunto nella cittadina tedesca per celebrare la vittoria nella guerra di liberazione tedesca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il suo nome è però legato prevalentemente ad un particolare tipo di medaglia commemorativa, la cosiddetta “Medaglia scatola” di cui questo artista ha realizzato oltre venti modelli diversi tutti dedicati alla celebrazione degli eventi storici avvenuti in Germania fra il 1806 ed il 1828

Gli "Schraubtaler" e gli "Schraubmedaille", come venivano chiamati in Germania, furono realizzati per la prima volta ad Augusta nella seconda metà del XVI secolo, ma la maggior parte risale al XVII e XVIII secolo. "Schraubtaler" significa letteralmente "tallero a vite" (il tallero era una grande moneta d'argento coniata per la prima volta a Joachimsthal). In inglese sono note come box medals o box thalers. I primi esemplari erano costituiti da monete vere e proprie che venivano scavate per creare uno spazio all'interno che veniva utilizzato per piccoli dipinti.

Successivamente, i laboratori di produzione passarono a realizzare delle lamine incise che incastrandosi l’una con l’altra, costituivano i due lati di una medaglia con all’interno uno spazio sufficiente a contenere delle piccole stampine (aventi la stessa forma del contenitore) con cui descrivere specifici eventi storici.

Per una buona riuscita, oltre alla bravura del medaglista, era necessaria la collaborazione di un altrettanto bravo disegnatore che realizzasse le stampine presenti all’interno.

Stettner risolse il problema rivolgendosi a Georg Adam (1784-1823), illustratore, pittore e incisore tedesco, attivo soprattutto a Monaco, specializzato in paesaggi e soprattutto nella raffigurazione delle grandi scene di battaglia dell’epoca napoleonica.

La collaborazione fra questi due artisti, donò questi particolarissimi oggetti, un altissimo valore artistico.

Fra le medaglie scatole che insieme realizzarono, si può ricordare la medaglia scatola relativa alla grande carestia del 1817 (l’anno senza estate) in cui con otto stampe a colori oltre che con le vividissime raffigurazioni presenti sui due lati della medaglia, si raccontava il disastro agricolo del 1816 che aveva portato alla carestia mondiale nel 1816 e nel 1817.

 

 

 

 

 

 

 

Il nome di Stettner è però soprattutto legato alla serie di medaglie scatola realizzate nel periodo 1813-1814 per celebrare le vittorie prussiane nella guerra di liberazione dalla dominazione napoleonica sulla Germania.

Per questi soggetti, la grande abilità di Adam di descrivere, anche in spazi minimi, la visione d’insieme dei grandi campi di battaglia dell’epoca, trovò la sua massima espressione facendo sì che questi oggetti non siano interessanti solo da un punto di vista numismatico ma lo siano, forse anche di più, da quello grafico-artistico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alain Borghini

 

image001.jpg
image003.jpg
image005.jpg
image007.jpg
image009.jpg
image011.jpg
image013.jpg
image015.jpg
image017.jpg
image019.jpg
bottom of page