Scarica il pdf

QUI REDAZIONE...

 

 

IN ARRIVO UNA NUOVA RUBRICA

 

Con questo numero inizia il quarto anno di vita delle Storie Napoleoniche; continua l'impegno alla ricerca di nuovi modi con cui portare avanti il nostro intento divulgativo e nello stesso tempo mantenere un approccio semplice e, perché no, ludico nell’approfondimento della storia.
Il successo avuto dal lavoro svolto dall’amico francese Gerald Mongin, che quotidianamente e per 365 giorni, ha raccontato la storia napoleonica attraverso delle pillole tanto curiose quanto interessanti, ci ha spinto a prendere spunto dalla sua iniziativa replicandola seppur con un tocco di originalità. 
Il nostro presupposto è sempre quello di considerare la storia napoleonica come figlia di quella rivoluzionaria. Pensiamo quindi che per avere una migliore comprensione degli anni napoleonici, sia necessario approfondire la conoscenza di quelli rivoluzionari. E’ per questo che abbiamo deciso di proporvi mensilmente delle pillole della Rivoluzione Francese raccontate con un taglio prettamente giornalistico. 
Saranno delle vere e proprie “Cronache Rivoluzionarie” con cui vi racconteremo fatti e personaggi di un’epoca senza la quale Napoleone non sarebbe mai potuto nascere.
Mensilmente rivivremo gli anni dal 1788 al 1799 ripercorrendo la cronaca quotidiana di un periodo a dir poco tumultuoso.
L’appuntamento quindi è per la fine di giugno con le “Cronache Rivoluzionarie”!

Alain Borghini