QUI REDAZIONE...

 

 

 

 

 

 

 

Ei Fu
L’epopea napoleonica in 88 medaglioni

 

Di Franca Maria Vanni

L’attività di ricerca scientifica sui pezzi della nostra collezione da parte della Direttrice Scientifica del MMEN Dott.ssa Franca Maria Vanni continua e da poco è stato pubblicato l’ultimo studio: 
Ei Fu. L’epopea napoleonica in 88 medaglioni”.
Questo rappresenta il terzo volume dopo il catalogo, “Nel segno dell'Aquila. Eventi, Personaggi e Istituzioni Europee dalla Rivoluzione Francese alla Restaurazione” edito nel 2018, e “Memorabilia. Un secolo di storia attraverso le medaglie scatola, gettoni ed altri ricordi nel Museo medagliere dell’Europa Napoleonica” nel 2019. 
Nel sito del MMEN nella sezione “le nostre pubblicazioni” trovate gli approfondimenti e tutte le informazioni su questi volumi. 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il volume presenta un oggetto, conservato al Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, molto significativo per comprendere la risonanza che l’epopea napoleonica ebbe anche dopo la morte dell’imperatore; si tratta di una scatola, di forma circolare, realizzata in cartone verde con stampate a rilievo piccole api dorate; essa contiene 88 medaglioni che illustrano la vita e le gesta dell’imperatore dei Francesi. 
L’autrice, dopo un’attenta ricostruzione dell’ambito in cui questa scatola venne prodotta e chi ne fu il committente, un generale che aveva servito nella grande armata, passa ad analizzare con calzanti esempi le fonti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera: la medaglia che dette l’ispirazione all’ufficiale, i contenuti letterari rintracciabili nei testi dei medaglioni, le stampe da cui furono tratte le immagini. Segue il catalogo degli ottantotto medaglioni che narrano l’epopea napoleonica per episodi principali, in forma compendiaria; per ognuno di essi viene riportata la xerigrafia che illustra l’episodio, il testo francese e la traduzione italiana. Attraverso note esplicative vengono segnalati tutti gli errori cronologici contenuti nei testi fornendo puntualmente i riferimenti bibliografici per una corretta datazione. Questo lavoro offre al lettore la possibilità di ripercorrere gli avvenimenti storici più significativi dell’età napoleonica in un modo originale e facilmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori. 
Il volume è edito dalla FM editing ed è acquistabile al prezzo di 18 euro contattando l’autrice: vanni.medagliere@gmail.com  o al numero di cellulare: 3398401803 

 

 

IMG_20200907_153410.jpg
unnamed - Copia.png
unnamed - Copia.png

medaglierenapoleonico@gmail.com

http://www.museicastiglionfiorentino.it/

Via del Tribunale 8, Castiglion Fiorentino (AR)

  • Facebook - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle
  • YouTube