top of page
LE STORIE NAPOLEONICHE
Cronache Rivoluzionarie
1788 - 1799
I PROTAGONISTI:
Francois Talma.
FRANCOIS TALMA
Nato a Parigi aveva 24 anni nel gennaio 1788.
Questo giovane attore, già allievo di Fleury e Dugazon, ha esordito al Théâtre de la Comedie Francaise in Mahomet di Voltaire. I suoi sforzi per essere realista, la sua dizione semplice e naturale, rompevano con la consueta pomposità dei tragici del passato. Ha detto il versetto senza alcuna pretesa di declamazione. Talma aveva una testa superba, un viso nobile ed espressivo, occhi azzurri cupi ed era alto, ma con le gambe leggermente arcuate. La sua voce bassa lo ha predisposto alle opere drammatiche.
NOTIZIE FLASH (dal 9 al 13 luglio 1789)
Assemblea Costituente
15. Versailles. Luigi XVI, accompagnato dai suoi due fratelli, arriva a piedi per informare l'Assemblea nazionale che ha deciso di allontanare le truppe dalla capitale. Il Re ritorna quindi al palazzo circondato dai deputati.
15. Parigi. Una delegazione di ottantotto deputati si reca a Parigi per calmare i timori della popolazione e legge in municipio il discorso di conciliazione del re. Acclamato dal pubblico, Bailly viene eletto sindaco della città e La Fayette viene eletto generale della Guardia Nazionale. Il ricevimento si conclude con un Te Deum nella cattedrale di Notre Dame.
15. Le Havre. Gli abitanti armati del porto si impadroniscono della torre Francesco I.
15. Digione. Dopo aver preso la torre San Nicola, i patrioti costituiscono un comitato permanente mentre viene creata una milizia borghese guidata dal frate cappuccino Eugenio Schneider.
16. Versailles. All'Assemblea, il dibattito sulla possibile destituzione dei ministri coinvolti nei giochi di potere porta ad una rottura politica tra Barnave e Mounier. Barnave accusa Mounier di non essersi accorto che è avvenuta una rivoluzione e di voler costruire un nuovo Stato utilizzando materiale appena rotto.
16. Versailles. Luigi XVI ricorda Necker.
16. Parigi. L'assemblea degli elettori decide che il carcere della Bastiglia deve essere demolito immediatamente e affida l'incarico all'impresa appaltatrice.
16. Saint Germain en Laye. Una grande rivolta per la fame si conclude con la morte del mugnaio Sauvage, accusato di accaparrare e nascondere il grano.
16.Rennes. Nel giro di poche ore, giovani e cittadini guidati da Moreau e Joseph Marie Sevestre, un cancelliere del tribunale, prendono il controllo della città. La guarnigione cittadina non resiste e si schiera dalla parte della rivoluzione.
16. Versailles. La nobiltà di corte comincia ad emigrare dalla Francia.
16. Lione. Temendo una nuova rivolta, il Consolato costituisce una milizia borghese.
Luglio 1789
3^ parte
bottom of page