LE STORIE DEL MEDAGLIERE

I TESORI DEL MEDAGLIERE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrata di Napoleone a Parigi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D/ DIES.VICESIMA.MARTII – la Discordia con la sinistra appoggiata sulla prua di una barca e con una torcia accesa nella destra; ai suoi piedi un altare caduto a terra sulla cui faccia anteriore è scritto FELIC.PUBL. Sotto la linea di terra a sinistra JEUFFROY F. In esergo MDCCCXV.

R/ RECEDENTIS PRINCIPIS DESIDERIUM                                                                                                                                                                                   – la Francia velata e con corona turrita con la testa volta a sinistra che copre con un lembo del mantello uno scudo con l’arme francese posto sopra un altare. A sinistra, nel giro, ANDRIEU F.; in esergo GALLIA.

Bronzo;  Incisore Jeuffroy.

 

Il 20 marzo 1815 Napoleone entrava a Parigi; aveva così inizio quel periodo della storia europea, chiamato i cento giorni, compreso tra il ritorno di Bonaparte dall’esilio all’isola d’Elba e la restaurazione della monarchia in Francia con Luigi XVIII.

Il trattato di Fontainebleau del 1814 aveva lasciato a Napoleone il titolo di imperatore e la sovranità sull’isola d’Elba. I tentativi di Luigi XVIII di ripristinare i diritti civili dei Francesi e di risollevare l’economia non riuscivano a cancellare il malgoverno del periodo antecedente alla Rivoluzione. La marcia di Napoleone verso Parigi, nota come il volo dell’aquila si concluse con l’entrata nella capitale in un’atmosfera di giubilo dopoché il 19 marzo Luigi XVIII e la sua corte avevano abbandonato la città essendosi resi conto che ormai le truppe napoleoniche erano alle porte della capitale.

 

 

Tratto da F.M. Vanni, Nel segno dell’Aquila. Eventi, Personaggi ed Istituzioni Europee dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione, vol. 2, p. 236-237.

 

 

 

 

 

 

 

 

medaglierenapoleonico@gmail.com

http://www.museicastiglionfiorentino.it/

Via del Tribunale 8, Castiglion Fiorentino (AR)

  • Facebook - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle