top of page

MOSTRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 29 aprile 2023 è stata inaugurata al Museo Glauco Lombardi di Parma, la mostra “LA STORIA IN MINIATURA. L’EPOPEA NAPOLEONICA NELLE MEDAGLIE SCATOLA E NELLE INCISIONI” in cui il Museo Medagliere è protagonista attraverso il prestito di alcune decine di pezzi.
Non è la prima volta che p
arti della nostra collezione vengono esposte presso strutture museali ospitanti ma è la prima volta che ad ospitarci sia un museo napoleonico a dimostrazione di come la specificità della nostra raccolta stia diventando sempre più apprezzata e riconosciuta per la sua importanza storica da chi, da sempre, si occupa di preservare la memoria storica napoleonica.
L’allestimento, magistralmente organizzato dalla nostra Direttrice Scientifica, la Dott.ssa Franca Maria Vanni e dalla Direttrice del museo emiliano la Dott.ssa Francesca Sandrini, ha per obiettivo quello di far conoscere al pubblico estremamente preparato di Parma un genere di oggetti estremamente particolare e pressoché sconosciuto ovvero le medaglie scatola con cui tutte le corti d’Europa celebrarono le loro vittorie durante l’epoca napoleonica.
La rarità di questi oggetti, assenti in tutte le principali collezioni museali napoleoniche d’Europa, rende questa mostra un’occasione unica per conoscere un aspetto non solo politico ma anche artistico e di antiquariato industriale da non perdere.
L’esposizione è poi arricchita dalla nostra collezione di quarantotto incisioni realizzate nel primo quarto dell’800 da Carles Vernet, uno dei principiali artisti francesi del tempo, in cui tutta la biografia militare di Napoleone viene raccontata attraverso la descrizione delle sue imprese belliche.
Nel corso della mostra temporanea, sabato 27
 maggio, la dott.ssa Vanni terrà anche una conferenza in cui illustrerà nei dettagli i molti temi legati alle medaglie scatola.
Non è però da dimenticare che il museo Glauco Lombardi, nato dalla passione collezionistica del Prof. Lombardi che nel corso della prima metà dell’900 ha raccolta una quantità imponente di cimeli legati alla seconda moglie di Napoleone, poi Duchessa di Parma, Maria Luisa d’Asburgo, è uno scrigno di bellezze storiche ed artistiche che lo rendono molto probabilmente il museo napoleonico più bello d’Italia.
Una metà perfetta per una “gita fuoriporta” res ancora più piacevole dalla buonissima gastronomia locale.
Non mancheranno le occasioni per potersi recare a Parma dal momento che la mostra resterà aperta fino al prossimo 3 settembre.

www.museoglaucolombardi.it

image001.png
320067644_693703795482990_6676026162134747599_n - Copia.jpg
bottom of page