LE STORIE NAPOLEONICHE

 

 

 

 

 

 

 

 

LA BIBLIOTECA DELL’IMPERATORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per conoscere una figura fondamentale dei turbolenti anni della Rivoluzione Francese, consigliamo questo interessantissimo saggio appena edito da Angelo Pontecorboli editore a Firenze.

L’autore, Giacomo Perini, è un recente amico del Medagliere Napoleonico; appassionato e studioso non professionista del periodo illuminista, ha saputo tracciare un profilo vivo ed originalissimo di un personaggio che all’epoca fu oggetto di un vero e proprio culto mentre oggigiorno è vittima di un ingiustificato oblio.

L’opera è particolarmente interessante perché “cuce” la rivoluzione americana, a quella francese e all’epoca napoleonica fino ai moti rivoluzionari della metà dell’ottocento. E’ davvero curioso infatti notare come grande parte della storiografia napoleonica si concentri esclusivamente sugli anni in cui Napoleone ha calcato personalmente il palco della storia senza interessarsi degli straordinari anni che hanno costruito le premesse filosofiche, culturali ed economiche dell’età napoleonica.

Non è possibile infatti conoscere appieno un’epoca senza ampliare la visione a tutto ciò che l’ha preceduta e poi seguita.

La narrazione, semplice e molto scorrevole, mostra come la vita di questo uomo, protagonista di così tanti momenti storici e pure sempre umile, sia un vero e proprio romanzo in cui i continui saliscendi del destino, sembrano usciti dalla penna di un brillante scrittore.

Per chi fosse interessato all’acquisto, ecco l’indirizzo dell’editore a cui far pervenire la richiesta:

 

angelo@pontecorboli.it

 

 

Buona lettura a tutti!!!

 

 

Alain Borghini

 

Scarica il pdf
image001.jpg