LE STORIE NAPOLEONICHE

 

 

 

 

 

 

 

PODCAST NAPOLEONICO

Seconda puntata

 

Le origini della famiglia Bonaparte: La teoria “fiorentina”

 

15 agosto 2019: sono da poco passati 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte. Anniversario  celebrato in tutto il mondo ed anche in Italia dove, fatto universalmente riconosciuto, la sua famiglia ebbe origine anche se vi sono opinioni divergenti per ciò che ne concerne il luogo.

Le possibili alternative sono fondamentalmente tre: Sarzana in Liguria, San Miniato e Firenze in Toscana. Mentre le teorie fondate sull’origine toscana dei Bonaparte tendono, in linea di principio, a collegare le due località da un punto di vista quantomeno cronologico, forti ad accese sono le divergenze di vedute fra fautori dell’origine sarzanese e quelli favorevoli ad un’origine fiorentina. Abbiamo deciso di dare voce ad entrambe le posizioni per lasciare ai nostri ascoltatori, la scelta di quali argomentazioni giudicheranno maggiormente credibili.

Iniziamo questa indagine interrogando Domenico Lentini, responsabile del SN per l’area metropolitana di Firenze, che sostiene la teoria fiorentina fondata  su alcuni aspetti legati alla storia della città. E’ per questo che  punto di partenza di questa storia sarà la chiesa di Santo Spirito e nello specifico il suo Chiostro...

 

 

 

 

 

 

medaglierenapoleonico@gmail.com

http://www.museicastiglionfiorentino.it/

Via del Tribunale 8, Castiglion Fiorentino (AR)

  • Facebook - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle
  • YouTube