LE STORIE DEL MEDAGLIERE

LE NEWS DEL MEDAGLIERE

 

IL MEDAGLIERE SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO FRAMMENTO DI STORIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ risaputo che il Museo Medagliere non sia una collezione “finita” ma sia un cantiere in continua costruzione e che uno dei nostri compiti più importanti sia quello di andare alla continua ricerca dei frammenti di storia che, periodicamente, riemergono dal passato quasi offrendosi di entrare volontariamente nel nostro scrigno di storia.

Una delle più recenti acquisizioni del Medagliere Napoleonico, è un oggetto che pur non rientrando in senso stretto nel campo della medaglistica, per la grandissima carica evocativa che lo contraddistingue, non poteva non essere accolto a braccia aperte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si tratta di un frammento del decoro in porfido rosso del palazzo delle Tuileries di Parigi andato distrutto in un incendio appiccato durante la comune nel 1871.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo magnifico palazzo, costruito per volontà della regina Caterina de’ Medici ricopre un posto fondamentale nella storia europea in quanto luogo che ha assistito alla fine della monarchia borbonica prima e poi ospitato i due Imperatori dei Francesi.

Oggigiorno, pur non esistendo più materialmente, manifesta ancora una presenza metafisica e tutti coloro che si recano a visitare i suoi giardini, posti fra place du Carousel ed il museo del Louvre, percepiscono come l’attuale spazio vuoto sia come una cicatrice sul volto di Parigi e come la sua storia non sia scomparsa con lui ma si mantenga presente quasi sospesa in una dimensione parallela.

La storia del palazzo, quella della sua distruzione così come quella dello smantellamento che ha fatto giungere fino a noi questo suo frammento, aggiungono, se possibile, fascino a fascino e meritano di essere raccontate in modo particolareggiato.

Il 2020 si aprirà quindi con la narrazione di questa lunga storia con cui vi accompagneremo durante i freddi mesi invernali magari invogliandovi, con l’arrivo della primavera, a visitare personalmente questi luoghi per rivivere in prima persona quanto vi racconteremo.

 

Alain Borghini

medaglierenapoleonico@gmail.com

http://www.museicastiglionfiorentino.it/

Via del Tribunale 8, Castiglion Fiorentino (AR)

  • Facebook - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle