LE STORIE NAPOLEONICHE

NEWS DAL MEDAGLIERE 

 

 Vittorio Sgarbi visita il Medagliere Napoleonico

Martedì 11 febbraio, il Medagliere ha avuto l’onore di essere visitato da un altro personaggio molto famoso in quanto grande intenditore di cultura ed arte: il Prof. Vittorio Sgarbi.

La visita è avvenuta a margine della sua partecipazione all’inaugurazione del progetto “Musei Connessi” portato avanti dal Comune di Castiglion Fiorentino in partnership con il  Comune di Monterchi.

Il Prof. Sgarbi ha avuto modo di visitare l’intero complesso museale del Cassero, già visitato alcuni anni fa, rimanendo particolarmente sorpreso per la presenza di una raccolta unica nel suo genere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La visita è stata ovviamente breve e non è stato possibile illustrargli nel dettaglio le caratteristiche storico artistiche degli esemplari conservati ed esposti. Ciò nonostante, il particolare interesse dimostrato per tutte le vetrine ed il desiderio non celato, di potersi trattenere di più, hanno costituito un’importante dimostrazione delle potenzialità turistiche del Medagliere oltre che la conferma dell’importanza del lavoro che tutto lo staff porta avanti giorni dopo giorno con la massima dedizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringraziamo quindi il Sindaco Agnelli che anche in questa occasione ha avuto un occhio di particolare riguardo verso il Medagliere impegnandosi a far sì che, pur in una giornata ricchissima di impegni, vi fosse comunque il tempo per far apprezzare la perla che con tanta caparbietà ha voluto aggiungere al suo sistema museale.

Siamo certi che la sua profonda stima nei confronti della nostra piccola istituzione da un lato e la nostra assoluta dedizione alla valorizzazione della città di Castiglion Fiorentino, dall’altra, continueranno a dare sempre nuovi e migliori frutti.

 Alain Borghini

medaglierenapoleonico@gmail.com

http://www.museicastiglionfiorentino.it/

Via del Tribunale 8, Castiglion Fiorentino (AR)

  • Facebook - Black Circle
  • TripAdvisor - Black Circle
  • YouTube